Al termine di novantacinque minuti giocati a sprazzi su un terreno reso pesante dalla pioggia, i ragazzi di mister Gianni Canovo superano la lotteria dei rigori per 6 a 5 e passano in semifinale nel Trofeo Veneto di Seconda categoria, dopo che la contesa nei tempi regolamentari era terminata uno a uno.
Una partita dove si è vista una tonica e più determinata Audace nei primi venticinque minuti di gioco. Belle le trame offensive ariose e ficcanti degli uomini di mister Matteo Meneghetti.
Non è stato però a guardare il PescantinaSettimo che ha eretto una doppia cerniera a centrocampo, soffrendo l’inizio turbo dei rossoneri di casa, dando vita ad una gara generosa.
Belle le due reti che hanno sancito il match tutte e due segnate nella prima frazione di gioco. Nate entrambe da due sbandate difensive delle due agguerrite compagini in campo. Marcature che di fatto hanno ben fotografato la contesa, decisa da 2 episodi e conclusa con un giusto pari. Fin dai primi giri di orologio, l’Audace mette la quarta e comanda le operazioni. Agisce ben messo in campo dal suo allenatore Meneghetti. Salgono in cattedra con le loro preziose giocate, il centrocampista Marco Capobianco, assieme alle punte Andrea Cestelli, Francesco Gasparato ( uscito per infortunio ) e Marco Cristofoli. Il PescantinaSettimo si difende con ordine sorretto da Giovanni Boscaini e Nicola Gottoli che svettano in difesa. In avanti si danno un gran da fare Stefano Bonato e Simone Bonetti che ha subito durante la sfida diversi falli pesanti lasciati correre dal direttore di gara. Dopo varie schermaglie al 10′ l’Audace passa con una rasoiata in area di Castelli lasciato libero in area. Il PescantinaSettimo subisce il colpo e ci mette un po’ per ritrovarsi. Al 12′ ghiotta occasione ancora per i padroni di casa ma Mirko Cacciatori non riesce a pungere come potrebbe.
Al 15′ calcia forte fuori da buona posizione Simone Bonetti. Un minuto dopo si fa viva l’Audace con il neo entrato Tommaso Burato, ma l’attento portiere ospite Andrea Padovani c’è e para la sfera.
Al 25′ occasione per Stefano Bonato del PescantinaSettimo che in contropiede prima di concludere in area di rigore in solitaria, trova un difensore che fulmineo li devia il pallone in calcio d’angolo. E’ il preludio al goal che arriva al 32′ direttamente da corner. La difesa di casa si ferma ed un gioco da ragazzi deviare la sfera di testa in gol per l’arcigno Filippo Zumerle.
Trovato il pareggio il PescantinaSettimo controlla sornione ma quando mancano un minuto alla fine del primo tempo occasione per l’Audace di Mirko Cacciatori che a tu per tu con il portiere si vede chiudere con bravura la porta da uno strepitoso numero uno Padovani in uscita.
Nella ripresa le due squadre calano il ritmo, il PescantinaSettimo gioca a viso aperto. L’Audace si fa vedere in varie occasioni ma al 43′ con il neo entrato Francesco Dell’Erba manca l’appuntamento con il goal vittoria , da una perfetta parata del solito Padovani. Terminata la gara sul uno a uno, le due formazioni si concentrano in vista dei calci rigori. Dopo vari rigori sbagliati da entrambe le brigate, è Nicola Gottoli con un tiro forte ben angolato a firmare il definitivo 6 a 5 per il suo PescantinaSettimo che vola alla semifinale di categoria. Si chiude con i giocatori del PescantinaSettimo che corrono a festeggiare sulla tribuna davanti ai propri numerosi tifosi accorsi sino a San Michele per sostenere la squadra.
Negli spogliatoi clima festante per gli uomini di Canovo che urlano di gioia. Visi mesti e delusi dall’altra parte, La lotteria dei rigori risulta fatale per i rossoneri di mister Meneghetti che dice:” Una prova maiuscola da parte dei miei genitori, che hanno giocato un ottimo primo tempo che ha messo in ginocchio la squadra avversaria. Il PescantinaSettimo si è dimostrata una squadra forte con spiccate individualità, ma noi non siamo stati certamente a guardare e ci siamo battuti alla pari. Purtroppo i rigori ci sono stati fatali e per noi la Coppa quest’anno si chiude qui”.
Raggiante Mattia Paiola del PescantinaSettimo:”Una fantastica vittoria di tutto il gruppo. E’ il nostro anno sia in campionato che in Coppa. Adesso ci godiamo il passaggio del turno contenti e soddisfatti. Una dirigenza appassionata che ha gioito con noi a fine gara. Ora abbiamo due obiettivi andare avanti in Coppa e giocarci al meglio il nostro campionato.

(Roberto Pintore)

AUDACE-PESCANTINASETTIMO 1-1, 5-6 dopo i calci di rigore
AUDACE: Melchiori, Tenero, Scartezzini, Gatto, Azzali, Pia(Burato 8’1t), Cacciatori(Dall’Erba 30’2t), Capobianco, Castelli, Gasparato(Savoia 10’2t), Cristofoli All: Meneghetti
PESCANTINASETTIMO: Padovani, Zampini, Gallasin, Zumerle, Boscaini(Zago 13’2t), Gottoli, Caprini(Conti 12’2t), Paiola(Allegrini 44’2t), Bonetti, Bonato, Carigi All: Canovo