IL PESCANTINESE MISTER MARCO GABURRO PORTA IL LECCO IN SERIE C

Mister Marco Gaburro da Pescantina ha fatto centro. Allenatore quest’anno alla Calcio Lecco, compagine lombarda, che milita in Serie D nel girone A, ha portato grazie alla vittoria per due reti a zero domenica scorsa sul manto erboso di Borgaro Torinese, dopo sette lunghi anni di sofferenza, con cinque turni d’anticipo, la compagine bluceleste del presidente pugliese Paolo Di Nunno, insieme al braccio destro Mauro Brambilla, in serie C. Nella serie D dei grandi nomi ( Avellino, Bari, Cesena, Modena e Reggiana) è stata l’armata bluceleste di provincia, il primo club a riconquistare quest’anno la serie C. Il Lecco ha trionfato senza troppi fronzoli: 63 reti realizzate e appena 20 subite in 29 giornate che hanno fruttato la bellezza di 74 punti e la possibilità ( per quanto impegnativa) di superare il record del Montichiari che nel CND 1998-99 arrivò a quota 87 in 34 giornate.

Gaburro ha portato a casa la seconda promozione consecutiva, la terza in totale, dai dilettanti ai professionisti con tre formazioni diverse: Poggese,Gozzano e Lecco.

Con la pacatezza e l’umiltà che lo contraddistingue afferma Gaburro:<Abbiamo vinto anche grazie a chi ha giocato poco e a chi è andato via. Questo è stato un gruppo fantastico e solido, sopratutto nelle poche volte in cui era necessario esserlo, risolvendo i piccoli problemi che sarebbero potuti diventare grandi>. Una domenica quella scorsa da protagonista. Il telefonino di Marco Gaburro è suonato a lungo, ricevendo i complimenti di chi li vuole bene.

<Lecco è una città molto bella, confessa il tecnico. A Verona abbiamo l’Adige a Lecco c’è il lago. Qui si respira l’aria dove è stato ambientato il celebre romanzo del Manzoni “ I Promessi Sposi”. A Lecco ho trovato una squadra ambiziosa, lo staff dirigenziale mi ha messo a disposizione giocatori forti che ho chiesto io. Ora mi godo il salto di categoria fino in fondo>.

Marco Gaburro è nato a Verona il 23 giugno 1973 ed è cresciuto a Pescantina, dove parte la sua carriera allenando i ragazzi delle giovanili rossoblu. Poi decide che fare l’allenatore diventerà la sua professione. Andrà avanti con le sue forze, senza procuratori. Allena nel mantovano la Poggese, successivamente siede sulle panchine di Mezzocorona, Portogruaro, Trento, AlbinoLeffe U19, Aurora Seriate, Pontisola, Caronnese e Gozzano. Proprio con la formazione vicina a Novara porterà in serie C il Gozzano per la prima volta dopo 94 anni. A livello individuale vanta il record di essere stato il più giovane allenatore ad aver esordito su una panchina di C2 a soli 28 anni.

Il futuro di Gaburro? E’ presto a dirsi, si deciderà a fine campionato.

<Spero di allenare, chiude Marco Gaburro, rimanere a Lecco sarebbe bello, vedremo>.

In bocca al lupo mister, la tua carriera da brillante allenatore continua!